Clicca e Visita il Portale di Montevarchi su Piazze.it
A Portata di Mouse

Informazioni generali

Stemma e territorio

Montevarchi è un comune in provincia di Arezzo e conta circa 23.000 mila abitanti.
Si sviluppa su una superficie di 56, 24 km quadrati e confina a nord con Terranuova Bracciolini  e San Giovanni Valdarno, a sud con Bucine, ad  ovest con Caviglia, ad est con Castiglion Fibocchi.
Situato in una posizione strategica all'incrocio di più vie che la collegavano ad Arezzo, Firenze e Siena, sorge in una vallata percorsa dal fiume Arno.
Il suo stemma rappresenta le sei colline su cui si sviluppa il suo territorio attuale, posizionate a piramide: alla base tre, sopra due e in cima una. In alto è disegnato un rastello con tre gigli d'oro:
il rastello, chiamato Capo d'Angiò, indicava la fedeltà alla famiglia d'Angiò ed alla fazione Guelfa per antonomasia.
Per chi viaggia in auto, Montevarchi è raggiungibile dalla autostrada A1 Roma- Firenze con uscita Valdarno e seguendo le indicazioni per il comune che dista circa 2,5 km.
Dall'area del Chianti occorre percorrere invece la Strada Statale SS408 Chiantigiana. Lo stesso vale per chi proviene da Siena: il percorso è tortuoso ma il paesaggio merita.
Passando dalla Valdambra si segue la Superstrada Siena - Perugia fino a Colonna del Grillo, quindi proseguire per la Valdambra e Bucine.
Da Arezzo si percorre la strada di fondovalle SS69
Per chi desidera un itinerario turistico con soste nei vari paesini si con siglia la Sp 1 Setteponti.
Per chi viaggia in treno, Montevarchi è dotata di una moderna stazione sulla linea Firenze- Roma ed è raggiungibile in 35 minuti da Firenze.

Previsioni del Tempo
I siti consigliati
Alpi Apuane : Le Apuane sono le montagne del marmo nelle cui viscere Michelangelo sceglieva la pietra per i suoi capolavori.Sono un ambiente selvaggio ed incontaminato dove le montagne calcaree custodiscono,nel sottosuolo,spettacolari fenomeni di origine carsica. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516